Deghe dimandas

20 aprile 2010

Intervento del 19 aprile 2010

Filed under: Uncategorized — deghedimandas @ 07:04

Questo è stato il mio intervento fatto nell’assemblea di coalizione per la scelta del candidato sindaco per la Coalizione di Centro Sinistra.

***

Ci troviamo di fronte ad un conflitto.

Il conflitto permette da subito, prima di assumersi incarichi, di conoscere i “compagni di viaggio”, verificare obiettivi e valori comuni, trasformandoli in punti di forza oppure scegliere di fare due viaggi separati.

Viaggiare insieme è molto più faticoso, richiede maturità e responsabilità dei partecipanti. Richiede di riconoscere, accettare e rispettare i compagni di viaggio, nelle loro differenze, impegnandosi a viaggiare insieme, orgogliosi della diversità. Da questa diversità è probabile che possano nascere conflitti, l’importante è il modo con il quale gli stessi vengono vissuti e gestiti. I conflitti, quindi, da subito, ci permettono di conoscerci, di separare gli interessi personali da quelli collettivi. I compagni di viaggio portatori di interessi collettivi sono anche capaci di collaborare e cooperare con il gruppo/coalizione per l’individuazione di una strategia condivisa, e si avrà un buon viaggio con vittoria di tutto il gruppo.

Quindi, le regole che sceglieremo devono permettere a tutti di vincere; se uno perde o crede di aver perso, non ci sarà il superamento del conflitto ma riemergerà successivamente.

La situazione quindi è ottima perchè la coalizione si trova immediatamente a dover chiarire i propri valori di riferimento, e dimostrare di essere matura e solidale rispetto ai propri componenti, trovando principi inderogabili e regole condivise che portino alla una soluzione unitaria.

Quindi, quello che si è fatto per la scelta del sindaco ora, della lista e nell’amministrazione dopo, propongo che diventi il programma che verrà sottoscritto e presentato alla popolazione, qualcosa come:

” Noi, coalizione di centrosinistra, di fronte ad un problema che ci interessava tutti (il ruolo del sindaco) e di fronte a risorse scarse (una poltrona per tre candidati) abbiamo trovato questa soluzione, che ci ha permesso di rispettare le persone, ascoltare le esigenze, scegliere in modo condiviso e trovare la migliore soluzione per il paese.

Quindi, con i fatti, Vi dimostriamo che il paese verrà guidato da un gruppo che con trasparenza, mettendosi in gioco in prima persona e umilmente, affronta i problemi.

Non abbiamo soluzioni preconfezionate, ma abbiamo un gruppo di persone capaci e responsabili, in grado di affrontare qualsiasi problema, avendo come unica priorità il bene della comunità, nel rispetto dei nostri valori di legalità, rispetto della persona, dialogo, apertura ed inclusione.

La differenza fra noi e gli altri è nell’avere a disposizione un gruppo, con competenze e capace di lavorare insieme, ascoltare e trovare soluzioni. Orgogliosi delle diversità e capaci di vivere insieme, non solo a parole.”

Firmato
La coalizione di centro sinistra

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: